Conto Arancio vs Buoni Fruttiferi Postali a 18 mesi
S***@gmail.com
2006-07-11 07:44:46 UTC
Volevo condividere con gli utenti di questo ng, alcune considerazioni e
calcoli che sto facendo tra CA e i buoni postali.
Premetto che sono un vecchio cliente della Zucca ed anche molto deluso
viste le offerte riservate solo ai nuovi clienti; ho visto di recente,
nell'ipermercato vicino a casa, un'offerta per i nuovi clienti che
offre il 4,25% per tutto il 2006!!!!

Ecco i calcoli che ho fatto:

Fatto 1000 euro l'importo da impiegare, e considerando un'orizzonte
temporale di 18 mesi:

CA al 2,6% = 1028,11 euro

Buoni Fruttiferi postali (serie 18K) = 1034,33 euro

Lascio ai visitatori nel ng ulteriori considerazioni
frank
2006-07-11 07:50:44 UTC
Stefano.Terzolo
Post by S***@gmail.com
CA al 2,6% = 1028,11 euro
Buoni Fruttiferi postali (serie 18K) = 1034,33 euro
Salve.

Suppongo che queste cifre siano depurate di qualsiasi
spesa/tassa/commissione.
Una domanda: i BFP sono vincolati all'arrivo a scadenza?

Perchè se fosse cosi per 6 euro ogni mille vale la pena averli sempre
disponibili, no?

ciao
frank
Asappo
2006-07-11 08:06:58 UTC
Post by frank
Stefano.Terzolo
Una domanda: i BFP sono vincolati all'arrivo a scadenza?
Perchè se fosse cosi per 6 euro ogni mille vale la pena averli sempre
disponibili, no?
In genere i buoni postali maturano gli interessi quando si raggiunge
una data particolare; per esempio se lo rimborsi entro il primo anno,
perdi tutti gli interessi (hai solo il capitale); poi maturano ogni tre
mesi.
S***@gmail.com
2006-07-11 08:15:33 UTC
Post by frank
Stefano.Terzolo
Post by S***@gmail.com
[...]
Le cifre considerate sono nette.
I BFP sono a zero spese esattamente come il CA, e non sono vincolati a
scadenza.
Ecco il calcolo degli interessi per ogni semestre:
Mesi Coefficiente netto
0 1,00
3 1,00
6 1,0089
9 1,014
12 1,020
15 1,027
18 1,034

Secondo me sono convenienti nel caso in cui si abbia la certezza di
portarli a scadenza.
Inoltre, un ulteriore vantaggio è quello di non richiedere un deposito
titoli o l'apertura di un conto BancoPosta, i cui costi avrebbero
un'incidenza elevata se si investissero piccole cifre.
Comunque tutte le info si trovano sul sito delle poste.
Un'altra considerazione è che le emissioni, e quindi l'interesse
offerto, sono fatte su base mensile. (Ogni nuova serie viene emessa il
1° del mese).
Ad esempio: se il prossimo 3 agosto la BCE aumentasse i tassi dello
0,25%, l'emissione di settembre offrirebbe probabilmente un tasso
maggiore rispetto all'attuale o all'emissione di agosto.
YuryssG
2006-07-11 09:19:41 UTC
Post by S***@gmail.com
CA al 2,6% = 1028,11 euro
Mi risulta che sia 2,8%
Post by S***@gmail.com
Buoni Fruttiferi postali (serie 18K) = 1034,33 euro
Per avere interessi non bisogna tenerli per un periodo minimo?
Non mi sembra il massimo per gestire la liquidità.

Dettagli a parte noto il tipico errore da ignorante in materia:
confrontare strumenti finanziari a tasso variabile con strumenti a
tasso fisso senza considerare la differenza dei rischi.
S***@gmail.com
2006-07-11 09:29:39 UTC
Post by YuryssG
Post by S***@gmail.com
CA al 2,6% = 1028,11 euro
Mi risulta che sia 2,8%
Post by S***@gmail.com
[...]
Il tasso offerto dal CA sarà al 2,8% solo dal 1° Agosto.
Il CA è vero che è a tasso variabile, ma vista la reticenza di ING a
variare positivamente il tasso a favore dei vecchi clienti, io lo
considero quasi alla stessa stregua di un prodotto a tasso fisso.
Inoltre non vedo poi così tanti rischi visto che il mio ragionamento
ha un'orizzonte temporale di 18 mesi.
YuryssG
2006-07-11 12:06:25 UTC
Post by S***@gmail.com
Inoltre non vedo poi così tanti rischi visto che il mio ragionamento
ha un'orizzonte temporale di 18 mesi.
Invece la mia sfera di cristallo dice che da qua a 18 mesi ne vedremo
delle belle come tassi... e soprattutto come tassazione delle rendite.
S***@gmail.com
2006-07-11 12:37:48 UTC
Post by YuryssG
Post by S***@gmail.com
[...]
Beh sarebbe positivo se diminuissero la tassazione sul CA che oggi è
al 27%,
ma sarebbe altrettanto auspicabile che la Ing offrisse un adeguamento
del tasso riservato ai vecchi clienti, tutte le volte che la BCE
aumenta i tassi.

Poi considera che la mia valutazione vale per chi ha pochi soldi da
investire, cioè in quei casi in cui risultano antieconomici strumenti
obligazionari che richiederebbero l'apertura di un dossier titoli, con
l'onere di spese e bolli