Buono postale fruttifero tenuto oltre a scadenza, fino a prescrizione
pozz
2006-09-02 00:04:30 UTC
Sono un "felice" possesso di un buono postale fruttifero ordinario
di 250.000 lire, datato 07/06/1986, serie P/O.

Ovviamente questo BPF è stato modificato (non ricordo in che anno) e,
anziché valere 1.719.732 lire=888,17euro, vale 810,05euro.
Vabbè, cose che capitano.

La domanda che sto per farvi nasce da una osservazione "raccolta"
sul sito della ADUC e che consiglia di non riscattare il buono a scadenza
ma poco prima della sua prescrizione, in quanto esso continua ad
essere fruttifero, anche se a tassi inferiori rispetto a quelli
normali.

A questo punto mi chiedo... a quale tasso e con quale sistema vengono
"accreditati" gli interessi nel periodo che va dalla scadenza alla
prescrizione? E' un tasso fisso oppure variabile? Quanto tempo ho,
dalla scadenza, per riscuotere il buono?

Ho provato a calcolare on-line il valore del buono inserendo, come
data di liquidazione, il 7/6/2007, quindi dopo un anno dalla scadenza.
Il buono varrebbe 907,25euro, quindi in un anno ci sarebbero stati
97,2 euro di interessi. Considerando capitalizzazione semplice,
siamo al 12% annuo, praticamente l'1% al mese!!!!

Secondo me c'è qualcosa che non torna... o sbaglio io fare i calcoli,
oppure sbaglia l'applicazione on-line che non si rende conto che il
buono è scaduto e i tassi sono diminuiti.
..Ghigo..
2006-09-02 01:39:52 UTC
Post by pozz
[...]
ZAK
Post by pozz
[...]
Problemi di vista ?? Quello che chiedi e' scritto dietro il buono.

Qui dovresti trovare le risposte a tutte le tue domande, come i Decreti di
modifica dei tassi

http://www.cassaddpp.it/
pozz
2006-09-03 09:58:43 UTC
Post by ..Ghigo..
Problemi di vista ?? Quello che chiedi e' scritto dietro il buono.
E' probabile, ma c'è un però...

Purtroppo il mio buono appartiene a quelli che sono stati modificati,
nei tassi di interesse, nel corso del 1986... ricordi quella trasformazione
che tanto ha fatto parlare di sé, fino in cassazione?
Questo vuol dire che quello che c'è scritto "dietro il buono" è
falso, perché modificato, così come il valore del buono stesso che è
passato da 1.719.732 lire=888,17 euro (com'è scritto "dietro il buono")
a 810,05 euro.

Quello che c'è scritto è che maturo 31.528 lire=16,28 euro per ogni
bimestre successivo alla scadenza, per altri 10 anni. Questo corrisponde
all'ultimo tasso di interesse, che è pari all'11% del valore sempre
scritto...

Sul sito delle poste, invece, il calcolo del valore del buono dopo 21
anni mi dà 907,25 euro. Sembra, quindi, il 12%.

Da questa incongruenza nasce la domanda: ma il mio buono, che tipo di
tassi ha "subito" nel corso della sua vita?
Post by ..Ghigo..
Qui dovresti trovare le risposte a tutte le tue domande, come i Decreti di
modifica dei tassi
http://www.cassaddpp.it/
Sì, effettivamente la pagine web della Cassa Depositi e Prestiti che
calcola il valore di BPF, a differenza della pagina delle Poste, ha
anche il tasto Sviluppa Calcoli (che non funziona con Firefox ma solo
con IE). Da qui deduco che i tassi applicati al mio BPF sono stati:

all'inizio i tassi della originale serie P, quindi il 9%
Poi la serie P è stata modificata nella serie Q, con tassi di
interesse più bassi, e vedo che il 01/07/1987 i calcoli si
"fermano" per riprendere ad utilizzare il tasso all'8%.
Da qui diventa una normale serie Q:
8% fino al 5° anno (a partire dal 01/07/87)
9% fino al 10° anno (a partire dal 01/07/87)
10,5% fino al 15° anno (a partire dal 01/07/87)
12% fino al 20° anno (a partire dal 01/07/87)
12% fino al 30° anno, capitalizzazione semplice ogni bimestre

Non riuscivo a risolvere l'arcano perché mi ostinavo ad utilizzare
i tassi della serie P oppure della serie Q e non riuscivo mai ad
ottenere lo stesso risultato della pagine WEB. Invece i tassi sono
un mix tra quelli della serie P e quelli della serie Q.

Però mi rimane una domanda, anzi due ;)

Sembra che venga considerato il 01/07/87 come data di riferimento.
E questo vuol dire che i 20 anni scadono il 01/07/07, oltre
20 anni rispetto alla data di sottoscrizione. Risulta anche a voi?
Il valore alla fine del 20° anno sarà quindi di 923.75€ e non di
810.05€ (fine 20° anno dalla data di sottoscrizione).

Però non mi torna un'altra cosa. Perché il calcolo si ferma al
01/11/2016? Che data è questa? Oltre non va e sembra che il buono
vada in prescrizione. Mboh!

L'altra domanda è: conviene tenersi 900€ al 12% semplice per altri 10
anni, oppure può essere conveniente riscuoterli e investirli per 10
anni ai tassi attuali (che saranno quelli dell'anno prossimo, visto
che i 20 anni di capitalizzazione composta scadono a Luglio 2007).

12% semplice per 10 anni: 923.75*(1+0.12*10) = 2032.14€

5% composto per 10 anni: 923.75*(1+0.05)^10 = 1504.69€

Ammettendo di trovare un investimento al 5% netto (il BPF non paga
tasse), sembra che comunque non convenga liquidare prima della
prescrizione.
..Ghigo..
2006-09-05 14:07:49 UTC
pozz <***@gmail.it> scritto nell'articolo
<7PwKg.92810$***@twister2.libero.it>...

ZAK
Post by pozz
[...]
e' chiaro che si verifica 1 sbalzo nelle date.

prova a fare il calcolo ipotizzando di avere 1 buono della serie Q che
quindi nn ha subito cambio di tasso
magari la cadenza dei periodi Anno-Bimestre (0-2-4-6-8-10 ) Risulta +
chiara
Post by pozz
Però non mi torna un'altra cosa. Perché il calcolo si ferma al
01/11/2016? Che data è questa? Oltre non va e sembra che il buono
vada in prescrizione. Mboh!
Qui forse ti posso rispondere.

il buono cessa di dare interessi il 31 DICEMBRE DEL 30 ANNO.
cosi' come scritto sul retro del buono stesso.

l'ultimo Bimestre utile del tuo buono scade pero' il 1 NOVEMBRE 2016

siccome gli interessi vengono calcolati in Anni/ Bimestri (0-2-4-6-8-10) o
come
nel tuo caso dopo il cambio di data (1-3-5-7-9-11)

Pare che vada perduta 1 Frazione di bimestre
Post by pozz
[...]
leggo quello che hai scritto tu, mi dici che senso ha liquidare 1 titolo ke
a 10 anni ti fa incassare 2000 euro di interessi (anke se semplici)per
prenderne uno ke te ne fa ottenere 1500 anche se composti ??

Sei per caso innamorato della parola "Composto" ?? ;))

Se nn ho capito il senso di quello ke volevi dire prego chiarisci.